Progetto RinnovaMenti: pubblicati gli avvisi per quattro nuovi percorsi formativi

Confcommercio Molise è partner territoriale nel progetto “RinnovaMenti”

Pubblicati i bandi per i seguenti percorsi di qualifica professionale e di alta formazione:

Operatore dell’Abbigliamento, Operatore di Macchine Utensili, Digital Marketing Manager e Tecnico Esperto nella Gestione Aziendale.

La partecipazione ai percorsi è gratuita.

Gli interventi formativi proposti, in linea con le finalità di “RinnovaMenti” e con quanto emerso dall’Analisi del Mercato del Lavoro realizzazo nell’ambito del progetto, sono volti ad incrementare il numero di inserimenti lavorativi, attraverso percorsi mirati realmente rispondenti alle esigenze e alle caratteristiche degli individui, connesse con i fabbisogni del territorio e condivise con il sistema produttivo e il mercato del lavoro di riferimento.

Al termine delle azioni si prevede, infatti, di ottenere i seguenti risultati:

  1. accrescere l’adattabilità dei lavoratori, al fine di migliorare l’anticipazione e la gestione positiva dei cambiamenti economici;
  2. potenziare l’inclusione sociale delle persone svantaggiate ai fini della loro integrazione sostenibile nel mondo del lavoro e combattere ogni forma di discriminazione nel mercato del lavoro;
  3. potenziare il capitale umano attraverso la certificazione di qualifica professionale.

 Le schede di dettaglio dei percorsi formativi sono disponibili QUI.

Beneficiari e requisiti minimi

L’intervento formativo è rivolto a disoccupati, percettori di misure di sostegno al reddito, lavoratori coinvolti in situazioni di crisi o comunque a rischio di espulsione dal mercato del lavoro in particolare appartenenti agli ambiti produttivi dell’agro-alimentare, del tessile e del metalmeccanico.

Non possono partecipare a corsi nell’ambito del progetto “RinnovaMenti” coloro i quali abbiano già conseguito certificazione rilasciata a seguito di frequenza a percorsi formativi finalizzati all’acquisizione di medesime competenze.

Come presentare la richiesta di partecipazione: termini e modalità di iscrizione

Per partecipare ai percorsi formativi gli interessati dovranno presentare apposita richiesta compilando i relativi moduli online disponibili nellasezione “AVVISI”  del sito www.rinnovamenti.net entro le ore 12:00 del giorno 28/02/2019.

Modalità e tempi di svolgimento di eventuali selezioni

Qualora, entro i termini stabiliti, pervenga un numero di domande superiore ai posti disponibili si procederà alla selezione dei candidati secondo la seguente modalità:

  • test di ammissione inerente gli argomenti del percorso formativo;
  • colloquio individuale, solo per coloro i quali avranno ottenuto almeno il punteggio di 70/100 al test di ammissione;
  • a parità di valutazione saranno considerati nell’ordine:
  1. anzianità di percezione del sostegno al reddito;
  2.  maggiore età anagrafica.

Il calendario delle prove di selezione sarà pubblicizzato attraverso apposita comunicazione sul sito web del progetto (www.rinnovamenti.net) entro 10 giorni dal termine di presentazione delle domande.

Costi

Gli interventi formativi non prevedono alcun onere economico a carico dei partecipanti.

 Informazioni e assistenza

Per maggiori informazioni visita la pagina web www.rinnovamenti.net, scrivi all’indirizzo info@rinnovamenti.net, chiama il numero 0874493750.

Per assistenza alla compilazione della domanda di partecipazione è inoltre possibile prenotare un appuntamento presso uno degli sportelli informativi del progetto “RinnovaMenti” (Campobasso, Isernia e Termoli)  chiamando il numero 0874 493750.