PROGETTI DI PROMOZIONE DELL’EXPORT DESTINATI A I …

Scade il 20 giugno 2018 il termine ultimo per la presentazione delle istanze per l’avviso pubblico relativo all’Azione 3.3.1 – Progetti di promozione dell’export destinati a imprese e loro forme aggregate individuate su base territoriale o settoriale (3.4.1 AdP), nell’ambito del Programma Operativo Regionale FESR-FSE 2014-2020 (Obiettivo Tematico 3) ASSE 3 – Competitivita’ del Sistema Produttivo.

Confcommercio mette a disposizione la propria struttura tecnica per fornire ulteriori informazioni e aiuto nella compilazione delle domande da parte di aziende e professionisti interessati.

La misura è volta a sostenere progetti finalizzati allo sviluppo delle capacità d’internazionalizzazione delle PMI riconducibili a specifiche esigenze di settori, reti d’imprese, filiere produttive e distretti. Gli interventi sono tesi anche a favorire un migliore posizionamento strategico del “Made in Molise” sul piano internazionale, in termini di penetrazione dei mercati e di cooperazione negli investimenti, in relazione ai quali sono esclusi quelli che implichino delocalizzazione.

La dotazione finanziaria del presente avviso è pari a € 1.200.000,00, il contributo sarà concesso in regime “de minimis”, ai sensi del Regolamento (UE) n. 1407/2013. Per tutti i soggetti beneficiari l’intensità d’aiuto è pari al 50% della spesa complessiva ammissibile. Non sono concessi incentivi alle esportazioni direttamente connessi ai quantitativi esportati, alla costituzione e alla gestione di una rete di distribuzione o ad altre spese correnti connesse all’attività d’esportazione.

Sono ammessi al sostegno i raggruppamenti di PMI aventi sede o unità operativa in regione Molise. In particolare sono considerati soggetti ammissibili alla presentazione di proposte progettuali:

– Reti di imprese con caratteristiche di piccola e media dimensione

– Consorzi e Società consortili costituiti, anche in forma cooperativa

– Altre forme di raggruppamento giuridicamente riconosciuto.

Per maggiori informazioni:

Confcommercio Molise, C.da Colle delle Api Z.I.  Campobasso