ORARI DI APERTURA: LA PROPOSTA DELLA FIPE MOLISE

Per il centro murattiano di Campobasso è auspicabile una sperimentazione sugli orari di apertura e chiusura delle attività commerciali. E’ quanto emerge dall’analisi del consiglio direttivo della F.I.P.E. (Federazione Italiana Pubblici Esercizi) confederata a Confcommercio Molise. La proposta avanzata dal consiglio direttivo presieduto da Carlo Durante riguarda, in particolare, la possibilità di posticipare l’orario di apertura e di anticipare quello di chiusura dei negozi, garantendo l’orario continuato per quelle attività commerciali che intendono trarne benefici e impedendo, di fatto, rispetto alle nuove abitudini acquisite dalla clientela, la fuga verso i centri commerciali.

“Grazie alla tipologia delle nostre attivitĂ  – afferma la consigliera Stefania Bevilacqua – ci viene confermata una sempre maggiore presenza di famiglie e visitatori, che si aggiunge a quella dei lavoratori pendolari che consumano un pasto veloce durate l’orario di pausa delle diverse attivitĂ  del pubblico impiego, dei servizi e del commercio. Consumi che mostrano come sia mutata l’abitudine delle famiglie del capoluogo che, sempre piĂą spesso, svolgono in orari una volta dedicati alla pausa casalinga, le piĂą svariate attivitĂ , tra cui quelle dedicate agli acquisti.”

“Un centro vivo anche durante la pausa pranzo, soprattutto nei periodi festivi o di maggiore traffico – conclude Bevilacqua – permetterebbe una crescita generale dei consumi, altrettanto migliorerebbe la qualitĂ  della vita degli operatori del commercio che potrebbero condensare e intensificare le loro attivitĂ  nelle ore di maggiore presenza di clientela.”